GLI EVENTI SONO REALMENTE IMPORTANTI PER UNA AZIENDA?

Eventi aziendali sono realmente importanti per un’azienda?

Una domanda molto frequente e richiesta ad un’agenzia di comunicazione. Da molte aziende, erroneamente, sono considerati attività di contorno o una spesa inutile da affrontare.

In realtà l’organizzazione di un evento è un tassello strategico estremamente rilevante per un’azienda. Crea, infatti, la possibilità di relazionarsi con tutti i soggetti coinvolti, interni ed esterni ad essa.

2012_Domotecnica_1542_4-eventi.jpg

Gli eventi al giorno d’oggi sono considerati un vero e proprio new media. Occupano una funzione di fondamentale importanza all’interno di un piano di comunicazione e nelle marketing strategies. Non limitandosi semplicemente alla buona riuscita di un meeting o ad un congresso. Assumono una profonda valenza strategica. Per conquistare l’attenzione dei potenziali clienti o per valorizzare un brand. Per celebrare un avvenimento importante o per rafforzare l’immagine dell’impresa stessa.

Dunque, gli eventi sono un potentissimo strumento di marketing attraverso cui l’impresa comunica il suo essere. E soprattutto stabilisce una relazione “umana” con i propri stakeholders. Trae, inoltre, il vantaggio di apprendere e verificare, attraverso i feedback, tutto il processo di comunicazione svolto. Infine, permette di valutare nuove iniziative di marketing, orientate alle aspettative e ai bisogni del proprio target di riferimento.

In molti definiscono l’organizzazione di un evento un’attività semplice da attuare e di breve durata. In realtà merita molta attenzione, essendo una delle più complesse ed articolate funzioni di un piano di comunicazione.

Innanzitutto, le fasi di cui si compone sono l’una concatenata all’altra. Quindi improvvisare è assolutamente sconsigliato per la buona riuscita di un evento!

La comunicazione riveste un ruolo centrale, poiché l’evento va promosso attraverso una strategia ben pianificata. Tale piano mette a conoscenza l’utente dell’avvenimento e, al tempo stesso, fa conoscere l’impresa e l’iniziativa.

Non bisogna dimenticare che gli eventi sono strumenti che accrescono la visibilità aziendale. Dunque, la loro progettazione prevede un’attenta fase di analisi e pianificazione. Occorre la stesura di un piano ad hoc per soddisfare in maniera ottimale richieste, aspettative e, soprattutto, budget del cliente.

Un perfetto coordinamento tra creatività, sistemi logistici e tecnici, unito a qualità e professionalità, risulterà la mossa vincente. E’ molto importante affidare nelle mani di un’agenzia di comunicazione competente l’organizzazione di un evento aziendale. Anche un piccolo errore potrebbe rovinare il brand o l’immagine dell’azienda stessa.

L’immagine d’impresa è sempre più osservata e valutata dagli stakeholders. Per questo, un evento ben riuscito è il perfetto biglietto da visita di un’azienda di successo.

Contattaci ora per una consulenza senza nessun impegno.

 

Eventi

 

Tags: , , , ,




Resta in contatto con noi

Indirizzo

Via Michele Bonelli, 135
00168 Roma RM

Orario

Lunedì / Venerdì
09:00 – 17:00

Contatti

Telefono
+39 06 6190 5767
Email
info@elasgroup.it

Seguici su